Distilleria Bocchino

Privacy policy

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati 679 del 2016 (GDPR)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento dei dati personali degli utenti avverrà in conformità con la normativa applicabile, con particolare riferimento al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e alle disposizioni legislative e regolamentari italiane (di seguito anche “Normativa Privacy Applicabile”). 

Si tratta di un’informativa che è resa a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.bocchino.com. 

L’informativa è resa solo per il suddetto sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dal visitatore tramite link.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR in materia di protezione dei dati personali informiamo che i dati raccolti verranno trattati da: Distilleria Canellese C. Bocchino & C. Srl, con sede legale in Via Comm. L. Bocchino 8, 14053, Canelli (Asti), in qualità di Titolare del trattamento, nel rispetto delle leggi vigenti. L’elenco aggiornato dei responsabili interni ed esterni è disponibile presso il Titolare stesso. Si ricorda che in ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui agli articoli 15 – 22 del GDPR, fra cui la cancellazione dei dati o l’opposizione al loro utilizzo, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Tali informazioni per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i visitatori (ad esempio indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dai visitatori che si collegano al sito). Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del sito. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito; salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dal visitatore
Salvo quanto specificato per i dati di navigazione, i visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali tramite i moduli di contatto presenti sul sito. I dati personali forniti (per esempio nome, cognome e indirizzo di posta elettronica) verranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste di quest’ultimo, ovvero per la fornitura di uno specifico servizio. Il mancato conferimento dei dati relativi ai campi contrassegnati come obbligatori può comportare l’impossibilità di usufruire del servizio offerto. Con riferimento ad altre finalità vedere quanto riportato di seguito.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il GDPR richiede che ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica. I fondamenti di liceità del trattamento sono consenso, adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati. In particolare, ogni Titolare raccoglie e tratta i dati personali degli Utenti per le seguenti finalità: utilizzo dei dati personali dal visitatore per rispondere alle richieste da questi inviate tramite il Sito oppure tramite consenso specifico per particolari attività, come invio newsletter o promozioni (il suddetto consenso potrà essere espresso nella sezione del sito specifica per tale attività dove se necessario saranno forniti dettagli sui trattamenti specifici ed aggiuntivi previsti attraverso il suddetto consenso).

DESTINATARI
Oltre ai Titolari potrebbero avere accesso ai dati categorie di Responsabili e soggetti autorizzati coinvolti nell’organizzazione aziendale. Inoltre, i Titolari potranno avvalersi di soggetti esterni (come, ad esempio, fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, cloud service, società informatiche) che potranno essere nominati Responsabili. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà essere sempre richiesto ai Titolari del Trattamento. I dati trattati dai Responsabili non saranno diffusi.

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO
Il GDPR prevede l’obbligo di informare gli interessati nel caso di trasferimento dei dati che li riguardano verso Paesi Terzi (non appartenenti all’UE o allo Spazio Economico Europeo: Norvegia, Islanda, Liechtenstein) o Organizzazioni internazionali.
I dati personali non potranno essere trasferiti all'estero, verso quei Paesi non appartenenti all'Unione Europea, che non assicurino livelli adeguati di tutela delle persone. Nel caso ciò fosse necessario per il raggiungimento delle Finalità, assicuriamo che il trasferimento dei dati personali verso i Paesi che non appartengono all'Unione Europea e che non assicurino livelli di tutela adeguati, saranno eseguiti solo previa conclusione tra il Titolare e detti soggetti di specifici contratti, contenenti adeguate clausole di salvaguardia per la protezione dei dati personali, in conformità alla legge ed ai regolamenti applicabili.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti, per le finalità precedentemente indicate, saranno conservati per il tempo necessario ad espletare le operazioni per le quali vengono acquisiti. Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base della valutazione della singola operazione e avverrà, comunque, nel rispetto dei principi di necessità, finalità, pertinenza e non eccedenza sanciti ai sensi del Regolamento e non oltre 5 anni.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad esempio utilizzando procedure e supporti elettronici) o manualmente (ad esempio su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopo per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

ESERCIZIO DEI DIRITTI
Ai sensi della Normativa Privacy Applicabile, gli Utenti avranno diritto di:

– essere informati delle finalità e modalità del trattamento dei loro dati personali;
– accesso ai propri dati personali;
– ottenere una copia dei propri dati personali, laddove questi siano conservati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati personali vengono conservati o trasferiti;
– richiedere la rettifica, l’aggiornamento o l’integrazione dei propri dati personali;
– richiedere la cancellazione, l’anonimizzazione o il blocco del trattamento dei propri dati personali;
– opporsi, in tutto o in parte, a qualsiasi trattamento svolto attraverso processi decisionali automatizzati, inclusa la profilazione;
– revocare il proprio consenso al trattamento, ove prestato, liberamente e in qualunque momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti basati sul consenso che hai prestato prima della revoca;
– contattare il Responsabile della Protezione dei Dati del Titolare;
– sporgere un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
– il diritto alla portabilità dei Dati ossia il diritto a ricevere i propri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e la possibilità di poterli trasmettere ad un altro titolare del trattamento liberamente e senza impedimenti – ove applicabile;
– il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, ove applicabile.
In ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui agli articoli 15 – 22 del GDPR, fra cui la cancellazione dei dati o l’opposizione al loro utilizzo, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

RECLAMI
Può essere sporto reclamo in relazione al trattamento all’Autorità competente:
Garante sulla Protezione dei Dati personali – sezione contatti
Fax: (+39) 06.69677.3785
Centralino telefonico: (+39) 06.696771
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
La Policy è applicabile dal 25/05/2018 e aggiornata alla data del 18 marzo 2021.